Arredare l’estate, progettare gli spazi esterni

Home / Sogno italiano / Arredare l’estate, progettare gli spazi esterni

Attesa nei lunghi mesi invernali, quando finalmente l’estate spalanca le porte ci accoglie con i suoi colori intensi e i profumi carichi di promesse. La carezza della salsedine sulla pelle e l’abbraccio del sole sono un balsamo rigenerante, mentre gli occhi si riempiono dell’azzurro del mare.

L’estate mediterranea è una poesia scritta con parole di luce e aria, sospesa tra cielo e mare. Le brezze salmastre accompagnano il ritmo delle onde e il canto delle cicale; quando il sole accende i colori, le tonalità cristalline dell’azzurro e del blu si fanno più intense durante il giorno, fino a fondersi con la suggestione rosata dei tramonti.

A fare da cornice, l’affascinante costa dove troneggiano i pini marittimi, eleganti e slanciati, che introducono la bellezza della macchia mediterranea, tra mirti e ginepri, e dell’entroterra, carico di storia antica e tesori d’arte, inesauribile fonte di stupore.

Il bel tempo e le temperature gradevoli invogliano a vivere gli spazi esterni, resi fruibili e funzionali al pari degli interni dalle soluzioni ceramiche evolute di Serenissima. Il gres porcellanato con spessore 2 cm e finitura grip R11 è la pavimentazione ideale per giardini e terrazzi, sempre più estensioni a cielo aperto del living domestico.

L’ampia scelta di colori e suggestioni materiche, oltre che di formati, soddisfa contemporaneamente le esigenze stilistiche e quelle tecniche permettendo un match perfetto con i pavimenti indoor e soluzioni di posa versatili: a secco su erba, ghiaia e sabbia e tradizionale a colla su massetto.

Anche i pavimenti sopraelevati possono essere realizzati con le lastre di gres porcellanato a spessore maggiorato, tramite l’impiego di appositi supporti regolabili. In questo caso si creano intercapedini al di sotto del piano di calpestio che diventano pratici alloggiamenti per impianti d’illuminazione o irrigazione, facilmente ispezionabili all’occorrenza.

La finitura delle superfici per l’outdoor (indicate come R11) si esprime con una ruvidità al tatto che garantisce un’ottima resistenza alla scivolosità. Questa caratteristica tridimensionalità è particolarmente adatta ad esaltare il fascino di alcune collezioni ceramiche, in particolare effetto pietra e cemento; una sottolineatura, tra tecnica ed estetica, del realismo con cui Serenissima firma tutti i suoi progetti.

Posato a cielo aperto, il gres porcellanato non teme l’azione di agenti come muffe, muschio e sale, e nemmeno degli agenti chimici. È immune gli agenti atmosferici poiché non assorbe acqua e resiste al gelo e allo shock termico, mentre i colori si mantengono inalterati nonostante l’esposizione prolungata al sole.

Consigli per le superfici ceramiche

social

newsletter