Icone di stile rinascono nel design contemporaneo

Home / Sogno italiano / Icone di stile rinascono nel design contemporaneo

L’eleganza di un sogno diventato realtà nell’immagine più famosa del film cult Vacanze romane: Audrey Hepburn e Gregory Peck abbracciati su una dueruote, icona eterna del Made in Italy, che sfrecciano in un’affascinante Roma degli anni 50, dai Fori Imperiali a via Margutta, passando per Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi. Tra monumenti immortali e scorci di una bellezza struggente, la capitale della dolce vita di felliniana memoria continua ad incantare e accogliere chiunque desideri sentirla narrare la Storia con la sua voce antica.

La grande bellezza, vista oggi dalla cinepresa di Paolo Sorrentino, è diventata simbolo del cambiamento, del tempo che scorre e porta con sé il segni di un passato grandioso, quasi ingombrante, arricchendone il fascino di seducente malinconia. Sullo sfondo rimane l’impareggiabile scenografia di arte e stile unici al mondo, che rendono la città eterna una meta davvero imperdibile.

Trarre ispirazione dagli esempi magistrali della grande architettura, quella storica che un po’ tutto il mondo invidia all’Italia, insegna a mescolare con stile materiali eterogenei per colore, texture e provenienza geografica. Nell’interior design, come nel fashion, la stratificazione è un’arte che, sapientemente applicata, permette di realizzare ambienti scenografici e visivamente accattivanti, pur con i dovuti accorgimenti tecnici che spazi contemporanei aperti al pubblico devono possedere.

Il gres porcellanato effetto pietra della collezione Eclettica intrepreta un minerale affascinante nel suo sviluppo grafico, minimalista eppure percepibile attraverso le venature direzionate tono su tono. L’ispirazione naturale e le colorazioni neutre, versatili all’interno delle più elaborate moodboard progettuali, si prestano a definire l’identità di spazi contract contemporanei, grazie ai prestigiosi grandi formati e alle prestazioni di resistenza e igiene tipiche del materiale ceramico.

Anche gli interni residenziali trovano nelle suggestioni minerali una chiave di lettura dello spazio capace di superare il concetto di moda per sposare unicamente l’eleganza. Formati originali per il mondo delle superfici ceramiche, come il raffinato Chevron, e soluzioni decorative effetto wallpaper, trasformano pavimenti e pareti in dettagli di stile da personalizzare, creando pattern accattivanti e preziose boiserie.

L’outdoor è il contesto in cui con maggiore evidenza il gres porcellanato permette di recuperare e valorizzare spazi storici attraverso soluzioni innovative e performanti. Tra le tante proposte di Serenissima con spessore 20 mm e finitura grip R11 è semplice trovare un accordo cromatico e materico per mantenere la massima coerenza stilistica, anche in location ricche di tradizione.

Consigli per le superfici ceramiche

social

newsletter