Emozioni e atmosfere di un weekend in Toscana

Home / Sogno italiano / Emozioni e atmosfere di un weekend in Toscana

Dalle colline del Chianti alla Val d’Orcia, disegnato dai famosi vigneti e filari di cipressi tra antichi borghi in pietra e cascine, il paesaggio toscano è unico al mondo. Riconoscibile per la natura rigogliosa, ha saputo preservare intatta nel tempo la bellezza sognante dei dipinti rinascimentali. E’ un’inesauribile fonte d’ispirazione, diventando anche un’icona della cultura pop grazie alle magistrali fotografie di Franco Fontana, che ne ha valorizzato l’elegante geometria attraverso una visione astratta delle colline e dei colori.

Il paesaggio toscano è senz’altro frutto del migliore dialogo tra uomo e natura. Trascorrere un weekend in Toscana è un modo per fermare il tempo e vivere in una dimensione sospesa tra sogno e realtà, dove l’arte di un passato intriso di meraviglie incontra il piacere dei sapori enogastronomici di una terra ricca e generosa.

Da questo scenario, in cui l’architettura gioca un ruolo da protagonista, sono arrivate le suggestioni materiche e cromatiche per lo sviluppo di superfici in gres porcellanato da inserire negli spazi di vita quotidiani.

Esempio magistrale sono i pavimenti in cotto artigianale che hanno regalato colori ricchi di fascino, eppure attuali, al gres porcellanato di Studio 50, invenzione stilistica di Serenissima che esplora con creatività il mondo degli effetti cementizi rendendoli adatti anche in contesti country e chic. Valorizzato dalle particolari nuance ispirate a materiali come peltro, terracotta e verderame, Studio 50 è un mix perfetto tra la matericità del cemento e quella del cotto, impreziosito da riflessi metallici che si apprezzano nei grandi formati in gamma. La superficie naturale, elegante e morbida al tatto, è perfetta da posare a pavimento negli spazi interni, ed è disponibile in versioni decorative e mosaici per vestire pavimenti e pareti con gusto moderno.

Ma le prestazioni d’eccellenza del gres porcellanato rendono le collezioni Serenissima ideali anche per il recupero di spazi storici. Attingendo dal vasto catalogo è semplice individuare i giusti accordi tra materia e colore per valorizzare i progetti d’interior design più complessi. Nella residenza toscana che ha scelto Materica Tortora 80×80 cm come pavimento per la zona giorno c’è un costante richiamo all’essenzialità e alla natura.

Consigli per le superfici ceramiche

social

newsletter