L’arte dell’aperitivo italiano

Home / Sogno italiano / L’arte dell’aperitivo italiano

Rito conviviale e mondano di fine giornata da celebrare nei locali di tendenza, o piacevole abitudine da assaporare in perfetto relax tra le mura domestiche. L’aperitivo in Italia è un fenomeno di costume sempre alla moda, eppure ben radicato nella tradizione.

Dalla Torino dei Savoia alla Milano da bere, il piacere dell’aperitivo ha accompagnato la storia del nostro paese rendendo iconici alcuni liquori, come l’Amaro Ramazzotti, il Bitter Campari e il Martini Bianco, fino a trovare oggi una rinnovata forma nell’happy hour, “l’ora felice” in cui rilassarsi bevendo un cocktail in compagnia.

L’evoluzione di questa consuetudine in Italia non ha cambiato la sua caratteristica principale, che ne fa un tributo alla varietà dei sapori della nostra cucina e ai piaceri del beverage, in mix armonici e originali da vivere rigorosamente con gli amici.

L’atmosfera accogliente e piacevole di un locale aperto al pubblico dove vivere in compagnia il momento dell’aperitivo nasce, anche, da precise scelte d’interior design. I sapori e i profumi che il beverage made in Italy offre si lasciano gustare meglio all’interno di scenari eleganti e ricercati, fatti di colori e suggestioni materiche capaci di imprimersi nel cuore e nella mente. Il vasto catalogo Serenissima di superfici in gres porcellanato suggerisce ai progettisti specializzati negli spazi dell’hospitality soluzioni originali, che si dimostrano anche performanti e funzionali grazie alle caratteristiche specifiche dei materiali ceramici. Le lastre decorative in gres porcellanato Showall, un must have nato dalla creatività del Gruppo Romani, vestono le pareti con ispirazioni sempre originali, da abbinare a pavimenti effetto legno, pietra o cemento capaci di garantire resistenza, facilità di manutenzione e igiene totale.

Spazi intimi e privati che sanno aprirsi alla convivialità, le case contemporanee sono progettate come ambienti multitasking, capaci di adattarsi alle diverse esigenze della vita quotidiana. Il soggiorno è il luogo del relax e del tempo libero, tipicamente impiegato anche per accogliere famiglia e amici, magari per un aperitivo prima di cena. La praticità del gres porcellanato asseconda questa ricerca di funzionalità, offrendo al design d’interni molteplici soluzioni estetiche, per colori e texture, da abbinare con le scelte d’arredo desiderate.

Consigli per le superfici ceramiche

social

newsletter