Le armonie naturali del made in Italy

Home / Sogno italiano / Le armonie naturali del made in Italy

I boschi in autunno regalano una tavolozza di colori avvolgenti e intensi. Il passaggio delle stagioni si legge nelle tinte del foliage che, dal verde, sfumano al giallo, all’arancione e rosso fino al marrone. Lo spettacolo della metamorfosi, con il suo incanto, è un invito alla meditazione.

Ogni stagione porta con sé il desiderio di cambiamento e da una semplice camminata tra gli alberi possono nascere nuove ispirazioni. L’autunno consente di mettersi in contatto con la natura per rilassarsi e aprire la mente a idee e progetti da realizzare. Queste suggestioni coinvolgenti offrono lo spunto per creare spazi carichi di atmosfera, trovando le giuste connessioni tra design e stati d’animo. Le superfici ceramiche, con la loro versatilità, catturano la magia dei colori facendoli entrare negli interni contemporanei.

Tinte neutre, sfumature calde e texture naturali, il gres porcellanato racconta la tradizione architettonica italiana attraverso effetti materici decisi, raffinati e versatili ispirati al cotto artigianale, alla pietra e al legno. La palette di colori che emerge dai progetti ceramici più attuali è un inno agli ambienti accoglienti, dall’eleganza informale, dove l’attenzione al dettaglio si accompagna alla semplicità delle linee.

La collezione Italica di Serenissima rilegge l’intensa matericità dei pavimenti in cotto ampliandone l’orizzonte stilistico attraverso una gamma formati che comprende i grandi 100×100 e 60×120 cm e la disponibilità di cinque colori (Terra Dolce, Terra Bruciata, Terra Salina, Terra Mista e Terra Arsa). Una novità dal fascino senza tempo capace di sviluppare inaspettate armonie con il design contemporaneo e di inserirsi nelle moodboard progettuali più ricercate.

Proprio l’arte del mix, dei rimandi cromatici tra le diverse componenti dell’ambiente è alla base della progettazione d’interni di oggi e trova nelle proposte in gres porcellanato di Serenissima alleati preziosi.

I wallpaper ceramici, per esempio, gli ShoWall di Gruppo Romani decorati a terzo fuoco si propongono come fulcro di qualsiasi spazio, residenziale e contract. L’elaborazione grafica di soggetti naturali e l’attento lavoro su smalti e cromie invitano a studiare abbinamenti con superfici effetto legno, come I Roveri, o effetto pietra, come Eclettica. Il risultato è uno spazio visivamente interessante, bilanciato ma mai banale, che esprime chiaramente la personalità di chi lo vive quotidianamente.

Consigli per le superfici ceramiche

social

newsletter