Il fascino degli interni invernali

Home / Sogno italiano / Il fascino degli interni invernali

Luci, colori, addobbi e profumo di buon cibo. Il Natale è la festa più amata e attesa dell’anno per le sue tradizioni che ravvivano il desiderio di ritrovarsi in famiglia e con gli amici. Gli spazi della casa ne vengono piacevolmente travolti per accogliere i momenti di convivialità.

Le decorazioni delle feste rendono ancora più magico il Natale, mentre le scenografie d’interni puntano su toni caldi a contrasto con il freddo invernale: il tradizionale rosso e l’oro fanno da contrappunto all’elegante argento e al bianco. La palette natalizia è un gioco creativo che parte dal classico albero decorato e arriva fino all’allestimento della tavola, ogni anno diverso.

In questo periodo, gli appassionati di design trovano nuove idee capaci di creare armoniche connessioni tra lo stile della casa, a partire dai materiali e dalle superfici, e i decori, per favorire quelle atmosfere che rendono il Natale un appuntamento davvero speciale.

L’atmosfera natalizia richiama istintivamente il clima freddo dei paesi nordici e si accorda magnificamente con gli interni in stile Scandinavo. Le scelte stilistiche che tradizionalmente si accompagnano alle residenze nordiche sono, ormai, considerate un classico, apprezzato e diffuso a tutte le latitudini. L’armonia tra colori e materiali che tende a massimizzare l’effetto della luce naturale, le linee semplici e razionali improntate alla ricerca del massimo comfort sono alla base del successo.

Le collezioni in gres porcellanato effetto legno, con formati a listone, sono facilmente integrabili in un ambiente di stile Scandinavo per la perfezione con cui ricreano le suggestioni cromatiche e materiche del materiale d’ispirazione e per il comfort abitativo che la ceramica può garantire in tutte le situazioni domestiche. La capacità del gres porcellanato di interpretare diverse essenze lignee, valorizzandole attraverso superfici più o meno caratterizzate, ha contribuito alla grande diffusione di queste pavimentazioni che, oggi, offrono infinite soluzioni per l’interior design.

Ai listoni di medie e grandi dimensioni si affiancano formati più contenuti, che consentono soluzioni decorative come la posa a spina di pesce, oppure graficamente elaborate e ispirate ai cassettoni artigianali.

Senza dimenticare le declinazioni cromatiche del gres porcellanato effetto legno, aperto come pochi altri materiali alla progettazione mix&match, affiancato dalle suggestioni del marmo, del cemento e delle pietre naturali.

Consigli per le superfici ceramiche

social

newsletter