Home / Sogno italiano / Tra skyline e tesori di storia, l’arte dell’abitare in città
Per descrivere la suggestione di una metropoli si comincia dal suo skyline, il profilo disegnato sul cielo. Se il più famoso e riconoscibile è quello di New York, la metropoli per eccellenza, ogni paesaggio urbano si definisce nella linea d’orizzonte. Nelle grandi città italiane, ad esempio, il tratto è spesso riconoscibile dalla convivenza tra i monumenti storici e le linee avveniristiche dell’architettura contemporanea.
Per natura vivace, multiforme e stimolante, l’ambiente metropolitano è un incrocio di persone e culture diverse che reinventa continuamente l’idea stessa della grande città. La metropoli è uno spazio iconico, una dimensione dei tempi moderni, fonte d’ispirazione per spazi residenziali e lavorativi da comporre attraverso materiali innovativi, sostenibili e versatili, come la ceramica Made in Italy.
Il gres porcellanato offre prospettive sempre originali all’interior design, soprattutto nella progettazione degli spazi lavorativi, dove supporta sia esigenze d’immagine sia necessità funzionali.
Cemento e pietre, icone materiche dell’edilizia, trovano un felice punto d’incontro nelle superfici della collezione Materica di Serenissima, scelta ideale per una sala meeting che intende abbinare la resistenza, la praticità di manutenzione e la facilità di pulizia tipiche del materiale ceramico, a soluzioni stilistiche di carattere.
Le colorazioni neutre e la texture sofisticata di Materica si abbinano perfettamente ai rivestimenti ShoWall di Gruppo Romani, elementi decorativi capaci di rompere, con l’audacia del colore, gli schemi di rigore e sobrietà cui solitamente sono improntati gli ambienti di lavoro.
In ambito prettamente residenziale, gli interni metropolitani trovano negli effetti materici del gres porcellanato un prezioso alleato per comporre ambienti dallo stile definito, attraverso superfici eleganti, piacevoli al tatto e ispirate alle tradizioni artigianali del made in Italy.
La collezione Italica propone un effetto cotto dalla personalità moderna, declinato in cinque sfumature di colore evocative di paesaggi e sensazioni. I grandi formati come il 100×100 cm e i colori luminosi come Terra Salina rappresentano elementi d’innovazione nella rilettura del cotto operata da Serenissima che diventa nota materica distintiva per le soluzioni abitative cittadine spesso avide di luce naturale.
38 colori
1 superficie
LOOK CEMENTO
5 colori
2 superfici
LOOK COTTO
10 colori
1 superficie